"Grazie dei fior"
Siamo abituati a vedere i fiori solo dal punto di vista ornamentale, ma se coltivati in modo igienico, senza aggiunta di pesticidi, molti dei fiori che siamo abituati a vedere sui nostri balconi, sono saporiti e soprattutto ricchi dal punto di vista nutrizionale.
Nella nostra tradizione, già consumiamo carciofi, fiori di zucca, cavolfiore, zafferano, broccoli. Ma come reagiremmo se ci venissero serviti dei garofani?
Non dovremmo sorprenderci visto che già nella civiltà cinese quella romana e greca si usava decorare le pietanze con petali di fiori commestibili. Si, perché non tutti i fiori sono commestibili, alcuni potrebbero essere velenosi.
I fiori eduli vengono abitualmente utilizzati per preparare liquori e tisane, ma anche in insalate, risotti, zuppe, primi piatti, carne e molto altro ancora.
Soprattutto quelli colorati, sono fonte di antiossidanti che risiedono nelle molecole che conferiscono loro il colore tipico ad esempio flavonoidi e carotenoidi, ma sono anche ricchi di vitamine, soprattutto la A e la C, di sali minerali e di oli essenziali come confermato da una ricerca condotta presso l’Università di Pisa.
Come infatti affermato nello studio pubblicato sulla rivista Scientia Horticolturae "Potere antiossidante, contenuto antocianico e proprietà organolettiche dei fiori eduli", consumare fiori sarebbe più salutare per il nostro organismo che mangiare verdura grazie alla presenza di antociani, pigmenti che appunto conferiscono ai fiori i loro bei colori e un particolare potere contro i radicali liberi dell’ossigeno, responsabili fra l’altro dell’invecchiamento cellulare.
Alcuni fra i fiori eduli sono:
i fiori di borragine, utilizzati nei cocktail e nelle insalate
la violetta che viene di solito utilizzata nella preparazione dei dessert
il sambuco utilizzato nelle macedonie e nelle frittate
la primula che si usa nelle confetture
la lavanda ottima con le carni e con i formaggi
il garofano squisito con carne bianca e pesce
Quali attenzioni bisogna applicare al consumo dei fiori?
occorre fare attenzione e mangiare solo i fiori commestibili
mangiare fiori non trattati con agenti chimici e pesticidi
non utilizzare fiori colti per strada o nei giardini pubblici.
mangiare solo i petali dei fiori perché le altre parti potrebbero essere non eduli, quindi rimuovere rimuovi pistilli e i gambi
occhio alle allergie, utilizzare i fiori in cucina gradualmente
Come conservarli?
Dipende dal fiore:
i fiori eduli piccoli e senza gambo in sacchetti di plastica
quelli con gambo in un po' d’acqua come fossero fiori ornamentali
Per evitare che i petali appassiscano, non bisogna staccarli dalla corolla se non un attimo prima di utilizzarli.
Come vanno lavati?
Come laviamo la verdura, quindi in acqua fredda. Una volta lavati asciughiamoli bene perché non si rovinino.