top of page

Colon irritabile: la dieta low fodmaps

La dieta low-FODMAP è stata sviluppata da ricercatori della Monash University. Il team di Monash ha fornito la prima evidenza che una dieta a basso FODMAP migliora i sintomi di Sindrome del Colon irritabile. La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è un disordine gastrointestinale funzionale comune ed è caratterizzata da sintomi cronici e recidivanti; dolori al basso ventre e disagio, gonfiore, distensione e alterata funzione intestinale (che va dalla diarrea alla stitichezza). La diagnosi di IBS deve essere fatta da un medico.

 

Il protocollo va seguito per 3-4 settimane. Sono stati esclusi alimenti che contengono saccaridi fermentabili e polioli (FODMAPs) che sono stati valutati come la causa principale dei sintomi di alcuni disturbi come la Sindrome del Colon irritabile. Si eliminano nella prima fase cibi con lattosio, fruttosio, fruttani (catene di fruttosio contenuto in molti alimenti come farina, cipolla, aglio), galattani (nel legumi come fagioli e lenticchie), polioli (contenuti in alcuni frutti, verdure, dolcificanti, gomme da masticare).

​

Va comunque ricordato che la low FODMAPs diet non è una cura per la sindrome dell’intestino irritabile, bensì un modo di alleviarne i sintomi.

​

____________________________________

Per richieste in Puglia, Liguria e Lombardia contattare anche:

​

Puglia:

Dott.ssa Nicoletta Bocchino

Email: nb.nutrizione@gmail.com

 

Liguria:

Dott.ssa Pollyanna Zamburlin

Email: pollyanna.zamburlin@gmail.com

Cellulare: 393 716 9856

 

Lombardia:

Dott.ssa Chiara Usai â€‹

cell: 349 8409685

email: usai.chiara1977@gmail.com

 

​

bottom of page