Crostata di confettura di albicocche homemade e mele.
Come avrete capito, amo le crostate. Mi ricordano l'infanzia perchè erano il dolce della domenica della mia famiglia. Sulla base della ricetta tradizionale, mi diverto ad apportare variazioni per ottimizzare alcuni nutrienti oppure per esaltarne alcune caratteristiche. In questa ho usato un ingrediente che amo, la farina di carrube.
Ingredienti:
-90 g di fanina 0
-80 g di farina d'avena integrale
-80 g di farina di carrube
-1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
-mezzo limone spremuto
-la scorza di un limone bio grattugiata
-100 g di zucchero di cocco
-1 uovo
-30 di burro di centrifuga
-30 g di olio extravergine d'oliva
-acqua fredda q.b.
-3 cucchiai colmi di confettura di albicocche sugar free home made
-una grossa mela(io ho scelto la fuji, ma vanno molto bene anche le renette).
Procedimento:
In una ciotola mettere le farine, lo zucchero di cocco, il bicarbonato, il limone(succo e scorza), il burro morbido e l'olio. Impastare strofinando fra le dita e poi aggiungere l'uovo ed impastare velocemente. Aggiungere l'acqua fredda pochissimo alla volta fino ad avere un impasto morbido, ma consistente. Avvolgere l'impasto in un foglio di carta da forno e mettere a riposare in frigo per 20 minuti. Intanto sbucciare la mela, tagliare le fettine e metterle in una ciotola, spruzzarle di succo di limone e mescolarle.
Trascorsi i 20 minuti, prendere 3/4 dell'impasto e stenderlo per uno spessore di un centimetro e mezzo avendo cura di sollevare un pò il bordo. Stendere su la confettura e le fettine di mele sgocciolate una accanto all'altra. Fare le strisce con il restante impasto e sistemarle incrociandole, sulle fettine di mele. Mettere in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. La crostata avrà un retrogusto di cacao dato dalla farina di carrube. Il risultato è delizioso.