Tortini "ketofriendly" di nocciole e cacao
Avevo in mente di realizzare questi tortini per la prima colazione, ma avevo il dubbio che senza la classica farina di frumento avrebbero avuto una consistenza, se non un sapore, non troppo gradevole. Invece eccoli qui i tortini che ho assaggiato stamattina a colazione con il mio tè. Morbidi e saporiti, un vero successo. Vi propongo la mia ricetta e vi invito anche a modificarla utilizzando altra frutta secca a guscio o, se non seguite un percorso chetogenico, farine con e senza glutine, in base alle esigenze personali.
Ingredienti per 10 tortini:
80 g di nocciole polverizzate
100 g di eritriolo
15 g di farina di cocco
30 g di cacao amaro
80 g di albume
40 g di tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci sugar free
mezza bacca di vaniglia bourbon(opzionale)
1 pizzico di sale
80 g di burro morbido.
Procedimento:
Ridurre l'eritriolo in polvere in un frullatore. Lavorare il burro morbido con la metà dell'eritriolo e la vaniglia per 5-6 minuti. Aggiungere il sale ed i tuorli.
A parte unire insieme le polveri ossia il cacao., la farina di cocco, le nocciole polverizzate, il lievito e mettere da parte.
Montare a neve gli albumi con la restante metà dell'eritriolo ed intanto preriscaldare il forno a 160° in modalità ventilato.
A questo punto iniziare a mescolare un pò alla volta il composto con i tuorli, le polveri e l'albume con delicatezza con un cucchiaio(non usare le fruste manuali o elettriche!). Versare negli stampini imburrati ed infornare per circa 40-45 minuti.
Mi raccomando al consumo di questi tortini. Il fatto che manchino lo zucchero e la farina non fa di loro dolci ipocalorici e la loro composizione in grassi va considerata quindi vanno sempre incastonati con criterio nel percorso alimentare seguito. Buona degustazione!