top of page

CucineinSincrono: il carciofo


L'ultima sessione del progetto di #cucineinsincrono è stata dedicata al fiore dell'orto, il carciofo, alimento ricco di sostanze benefiche che ciascuna di noi ha fatto in modo di tradurre in un piatto gustoso. Io ho fatto una cheese-cake rustica con crema di carciofo, caprino e zucca su biscotto di polenta taragna con grano saraceno. Un piatto vegetariano gluten free, leggero, nutriente e molto digeribile. Ho decorato con fiocchetti di crema di caprino. Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per due persone:

-tre carciofi

-200 g di caprino fresco

-1 fettina di zucca

-150 g di polenta taragna con grano saraceno

-1 porro fresco

-olio evo

-sale marino integrale

-succo di limone

Procedimento:

dopo aver mondato i carciofi privandoli delle foglie più dure li ho messi a bagno in acqua e succo di limone.

Li ho poi tritati finemente e messi a trifolare in una casseruola con olio evo e metà del porro.

In un'altra casseruola ho messo ad appassire in olio l'altra metà del porro e la zucca tagliata a dadini.

Nel frattempo ho cotto la polenta in una quantità di acqua salata di 600 ml per circa un'ora, finchè non è diventata abbastanza consistente. L'ho versata nel mio stampo e livellata in modo da farla raffreddare e solidificare per bene. Ho lavorato il caprino in una ciotola finchè non è divenuto cremoso e a cottura ultimata dei carciofi e della zucca(che ho fatto asciugare bene), ho salato e frullato separatamente le due verdure per ottenere le due creme rispettive. A questo punto ho stratificato sulla polenta dapprima la crema di zucca, poi la crema di caprini ed infine più abbondante la crema di carciofi. Ho poi decorato con fiocchetti di crema di caprino.

Il risultato è stato un gusto equilibrato e di buona consistenza. Lo consiglio!

Per consultare le ricette delle mie colleghe del team, potete cliccare sui loro nomi nella sessione CucineinSincrono di questo sito.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page