top of page

Il panino di batata e semi con alici e verza.

Eccomi qui con la ricetta che ho preparato per la sessione di CucineinSincrono riguardante i piatti a basso indice glicemico. ho preparato un panino di batata, un tubero "americano" dal sapore intermedio fra la patata e la zucca, ma dal basso indice glicemico rispetto alla tradizionale patata che siamo abituati a trovare nei nostri mercati. La sua azione di riduzione del colesterolo e della glicemia è dovuta ad una sostanza nota come Cajapo molto concentrata soprattutto nella buccia, peraltro perfettamente commestibile, di questo tubero.

Vi scrivo la ricetta dell'impasto ed anche del ripieno che ho scelto, entrambi molto semplici e con una preparazione che coinvolge un po' di impegno in più solo per l'impasto. Il panino è versatile come tutti i pani e le basi per i primi piatti, quindi potete riempirlo come più vi piace. Vi raccomando la buona dose di grassi buoni, alleati della glicemia.

Ingredienti(per 2 panini grandi):

2 batate medie

farina di farro 100 g

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 cucchiaio di semi di girasole

1 cucchiaio di semi di zucca

sale 1 cucchiaino

olio evo 1 cucchiaino

7 g di lievito di birra secco

acqua q.b.

per il ripieno:

6 alici fresche spinate

1/4 di verza

1 spicchio di aglio

1 pizzico di sale

Procedimento:

Dopo averle lavate bene, lessare e lasciar raffreddare le batate e poi passarle senza sbucciarle. In una terrina mettere le batate passate, i semi di girasole e di zucca lasciando da parte i semi di sesamo. Aggiungere il sale, l'olio e la farina di farro. In un po' di acqua tiepida stemperare il lievito ed una volta sciolto, aggiungerlo agli altri componenti. Impastare bene aggiungendo acqua un po' alla volta fino ad ottenere un impasto bello morbido. Lasciare a lievitare coperto in una zona tranquilla per tre/quattro ore. Comporre i panini , appiattirli un po' per dal loro la forma schiacciata, coprirli con i semi di sesamo ed infornare a 180° in forno statico fino a doratura.

Per il ripieno, mettere a lessare la verza tagliata a listerelle ed intanto in una padella mettere l'olio evo, l'aglio e scaldare appena. Aggiungere le alici spinate e spegnere senza aspettarne la cottura. Quando la verza sarà lessata per bene, scolarla ed aggiungerla nella padella con le alici, salare e riprendere la cottura a fuoco bassissimo e con coperchio per 5 minuti.

Aprire il panino togliendo delicatamente il coperchio, privarlo della mollica e riempirlo con il pesce e la verza saltate, avendo cura di togliere l'aglio. Richiudere il panino e servirlo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page