Dieta vs mindful eating
Il tuo corpo è presente. E la tua mente, lo è?
Perchè è così difficile mantenere il peso perso? Perchè? Perchè le persone usano spesso il cibo per gestire le proprie emozioni. E' per tale ragione che la consapevolezza di sé, l’auto-accettazione, la compassione non giudicante di se stessi e la disattivazione degli automatismi legati all'atto del nutrirsi sono essenziali per un'alimentazione consapevole; essere consapevoli delle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà, mangiare con consapevolezza tutto il cibo, traendo piacere dalle piccole quantità, imparare a scegliere il cibo in modo consapevole, avere cognizione che il cibo non possiede non solo qualità nutritive. Il cibo non è mero conteggio di energia e nutrienti. Il cibo è veicolo intriso di emozioni, è percorso personale verso il cambiamento.
Dunque quando mangi:
-Osserva: osserva il tuo corpo, ascolta il tuo stomaco, senti l'energia, butta fuori lo stress, ascolta la tua sazietà
-Assapora: senti la consistenza, il profumo, il sapore. Il cibo è croccante o morbido? E' dolce, salato, speziato?
-Sii presente con la mente oltre che con il corpo. Spegni la TV, siediti, mentre mangi, mangia e basta.
-Non giudicarti: parla in modo consapevole e compassionevole circondati del silenzio per capire quando il senso di colpa e le regole rigide entrano nella tua mente.
-Utilizza tutti i tuoi sensi per capire a fondo di cosa hai bisogno.
Saper ascoltare se stessi, il proprio corpo, saper scegliere e sentire, sapersi circondare del silenzio per discernere. Volersi bene e dimostrarselo, dando il vero senso ad ogni cibo che ingeriamo. Perché nutriamo un corpo, una mente e, soprattutto, un'anima.