Brindisi e provincia

Seguimi su:

  • Instagram Icona sociale
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Social Icon
Dott.ssa Nicoletta Bocchino
      Biologo Nutrizionista
      ONB Sez. A_043603

© 2023 by The Plan. Proudly created with Wix.com

Tortini "ketofriendly" di nocciole e cacao

Avevo in mente di realizzare questi tortini per la prima colazione, ma avevo il dubbio che senza la classica farina di frumento avrebbero avuto una consistenza, se non un sapore, non troppo gradevole. Invece eccoli qui i tortini che ho assaggiato stamattina a colazione con il mio tè. Morbidi e saporiti, un vero successo. Vi propongo la mia ricetta e  vi invito anche  a modificarla utilizzando altra frutta secca a guscio o, se non seguite un percorso chetogenico, farine con e senza glutine, in base alle esigenze personali.

Ingredienti per 10 tortini:

80 g di nocciole polverizzate

100 g di eritriolo

15 g di farina di cocco

30 g di cacao amaro

80 g di albume

40 g di tuorli

1 cucchiaino di lievito per dolci sugar free

mezza bacca di vaniglia bourbon(opzionale)

1 pizzico di sale

80 g di burro morbido.

Procedimento:

Ridurre l'eritriolo in polvere in un frullatore. Lavorare il burro morbido con la metà dell'eritriolo e la vaniglia per 5-6 minuti. Aggiungere il sale ed i tuorli.

A parte unire insieme  le polveri ossia il cacao., la farina di cocco, le nocciole polverizzate, il lievito e mettere da parte.

Montare a neve gli albumi con la restante metà dell'eritriolo ed intanto preriscaldare il forno a 160° in modalità ventilato.

A questo punto iniziare a mescolare un pò alla volta il composto con i tuorli, le polveri e l'albume con delicatezza con un cucchiaio(non usare le fruste manuali o elettriche!). Versare negli stampini imburrati ed infornare per circa 40-45 minuti.

Mi raccomando al consumo di questi tortini. Il fatto che manchino lo zucchero e la farina non fa di loro dolci ipocalorici e la loro composizione in grassi va considerata quindi vanno sempre incastonati con criterio nel percorso alimentare seguito. Buona degustazione!

 

 

Please reload

Post in evidenza

La dispensa del freddo

June 13, 2015

1/1
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio