top of page

La granola, delizia homemade


Conoscete la granola? E' un agglomerato tostato con frutta disidratata, frutta secca e cereali ideale per la prima colazione, ma anche per veloci spuntini. La granola può essere fatta in casa e ne vale davvero la pena. Occorrono dei fiocchi di cereali naturali, io prediligo quelli d'avena, una manciata di semi, della frutta secca a guscio tritata in modo grossolano, della frutta disidratata come un po' di olio evo o altro olio dal sapore delicato ad esempio a me piace molto l'olio di cocco che conferisce alla granola un profumo delizioso, pochissimo miele o sciroppo d'acero e dell'acqua.

Di seguito vi scrivo la ricetta che ho usato io. Devo dire che il risultato è stato davvero delizioso.

Ingredienti:

200 g di fiocchi d’avena Una manciatina di semi misti(girasole, zucca, sesamo) 200 g di frutta secca tagliata in modo grossolano 50 g di frutta disidratata, albicocche, prugne, mirtilli, uvetta 2 cucchiai di olio extravergine di cocco 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele di acacia 80 ml acqua 1 pizzico di sale

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150° circa.

In una ciotola capiente mescolate i fiocchi d'avena, la frutta secca e il sale.

In una pentola mettere l'acqua, il miele o lo sciroppo e l'olio di cocco e portare ad ebollizione a fiamma bassa. lasciate dunque sobbollire per circa 5 minuti.

A questo punto togliete dal fuoco la pentola e versatene il contenuto nella ciotola con i fiocchi e la frutta secca.

Mescolate bene finché tutto il liquido non sia stato incorporato dai solidi.

Su una placca da forno rivestita di carta da forno disponete l'impasto in uno strato sottile senza schiacciare.

Mettete in forno ed abbiate cura di rivoltare lo strato ogni 10 minuti.

Dopo 30 minuti tirate fuori la placca ed aggiungete allo strato la frutta disidratata che avevate tenuto da parte e dopo 20 minuti(durante i quali avrete ancora rivoltato la granola) spegnete il forno.

Lasciate raffreddare a forno spento chiuso e una volta raffreddato il tutto conservate la granola in dei vasetti chiusi, in frigo fino a due settimane.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page