top of page

Tortini di cioccolato dal cuore morbido con noci, fichi e cranberries

Come promesso, ecco a voi la ricetta realizzata nella prima sessione di CucineinSincrono.

Ingredienti per 3 tortini:

20 g di farina d'avena

10 g di fecola di patate

mezzo cucchiaio di farina di cocco

mezzo cucchiaio di cacao amaro

50 g di cioccolato fondente al 90%

20 g di zucchero di canna

30 g di olio di girasole

100 ml di latte di mandorla o di avena

2 noci

1 fico e 6 mirtilli essiccati

1 cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento:

in un pentolino ho scaldato il latte e una volta tolto dal fuoco ho aggiunto il cioccolato, ho mescolato fino a che si è sciolto. Ho aggiunto quindi l'olio e poi lo zucchero; ho setacciato ed aggiunto le polveri ossia farina, fecola, cacao e lievito. Ho quindi aggiunto la farina di cocco. A questo punto ho versato nei pirottini riempiendoli a metà, l'impasto. Ho messo in ciascun pirottino un pò di granella di noci, due mirtilli e un pezzetto di fico ed infine ho aggiunto ancora un pò di impasto a chiusura, fino a tre quarti dell'altezza del pirottino. Ho infornato per 10 minuti a 200° forno statico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page